Oltre 60mila metri quadrati di fotovoltaico sugli immobili pubblici, avvio di diverse comunità energetiche rinnovabili e un importante progetto di edilizia popolare a zero emissioni.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha un piano energetico estremamente ambizioso per la propria città, comunicato attraverso il suo podcast ”Buongiorno Milano”.
Sala, parlando del suo incontro a Bruxelles di ieri, 21 febbraio, con la commissaria per l’energia Kadri Simson e Cèline Gauer che è a capo della task force europea per la ripresa e la resilienza. in qualità di vice presidente per l’Europa di C40 (la rete che riunisce quasi 100 città tra le più popolose del mondo) ha infatti annunciato un programma «per installare oltre 60mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici su edifici pubblici, attraverso finanziamenti da partenariato pubblico privato, per promuovere progetti di comunità energetiche a energia rinnovabile».
Il primo cittadino di Milano ha anche sottolineato l’importanza del «primo progetto di edilizia popolare a zero emissioni d’Italia, l’Innesto, che si svilupperà nell’ex scalo ferroviario di Greco-Breda e che ricaverà l’energia, il riscaldamento e il raffreddamento da fonti rinnovabili, riutilizzando il 100% dell’acqua»