Il Ministero dell’Interno destina ai Comuni italiani, per l’anno 2021, contributi aggiuntivi pari a 497.220.000 euro per investimenti destinati a opere pubbliche, in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.289 del 20 novembre il decreto dell’11 novembre del ministero dell’Interno che, in applicazione del comma 29-bis dell’art. 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, sblocca nuove risorse per gli enti locali.
Le risorse saranno assegnate ai comuni per investimenti destinati sia alla realizzazione di nuove opere pubbliche, che per ampliamenti di opere già previste e finanziate, in materia di:
Efficientamento energetico, compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonchè all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Sviluppo territoriale sostenibile, ivi compresi interventi in materia di mobilità, e interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il comune beneficiario del contributo è tenuto a iniziare l’esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro il 15 settembre 2021, sia nel caso di nuovi lavori che nel caso di ampliamenti di opere già previste e finanziate.
Per consultare il decreto pubblicato clicca qui