Morterone, in provincia di Lecco, il Comune più piccolo d’Italia quanto ad abitanti (sono 29 in tutto) è protagonista di una case history particolare nel nome delle energie rinnovabili e del Made in Italy.
Nel minuscolo paese lombardo, ai piedi del Monte Resegone, è stato infatti inaugurato Ev-Chalet! un piccolo infopoint in legno alimentato da un impianto fotovoltaico off-grid da 9 kWp composto da 40 tegole solari colorate fornite dal GruppoSTG. Ogni tegola ha una potenza di 220 Wp. I moduli sono allacciati a un inverter Western Co, con batterie Pylontech integrate, per una capacità di accumulo di 9 kWh. Alla struttura è collegata anche una colonnina di ricarica da 7 kWp, che si aggiunge a quella da 11 kW installata nei pressi della Pro Loco di Morterone. Entrambe sono fornite dall’azienda bergamasca Daze. È presente anche una pompa di calore Mitsubishi per il riscaldamento e il raffrescamento dello chalet. Western Co ha anche fornito un sistema di gestione dell’energia e domotica connesso alla rete internet Eolo.
Il progetto è stato coordinato da Daniele Invernizzi di Ev-Now e la sua presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina, alla presenza del sindaco di Morterone, Daniela Invernizzi, che ha sottolineato come l’amministrazione locale abbia puntato da diverso tempo sulle energie rinnovabili e questa struttura per la quale si è aggiudicata un bando BIM – Bacino Imbrifero Montano e il bando Valli Prealpine ne sia la concreta dimostrazione.
Per guardare il nostro video della presentazione del progetto di Ev-Chalet! clicca qui