È stato presentato MIBA, Milan International Building Alliance, l’evento che dal 15 al 18 novembre 2023 riunirà quattro manifestazioni: GEE – Global Elevator Exhibition, ME-MADE Expo, Smart Building Expo e Sicurezza.
Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione: Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano; Michele Camisasca, direttore generale Istat; Davide Chiaroni, co-founder e vicedirettore scientifico di Energy&Strategy, Politecnico di Milano; Regina De Albertis, presidente Assimpredil Ance Milano, Lodi, Monza e Brianza; Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano e Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il cuore della proposta espositiva è la sinergia tra comparti fondamentali per la progettazione, la costruzione e la riqualificazione dell’edificio.
I quattro appuntamenti internazionali racconteranno il meglio dell’evoluzione e dell’innovazione che sta interessando il building nella sua dimensione più ampia per raccontare gli edifici del futuro come la torre Gioia 22 che ha ospitato la presentazione, nuova sede del gruppo Intesa SanPaolo realizzata in partnership con COIMA, che ha sviluppato l’edificio e gestisce il fondo di investimento Porta Nuova Gioia partecipato dallo stesso gruppo bancario.
Gioia 22, situata nel cuore di Porta Nuova a Milano – primo quartiere al mondo a ottenere le certificazioni di sostenibilità LEED e WELL for Community – e progettata dallo studio Pelli Clarke & Partners, è la prima torre in Italia a rispondere agli standard Nearly Zero Energy Consumption Building (nZEB) e ha già raggiunto gli obiettivi europei al 2050 per la decarbonizzazione 2°C.
In particolare, Smart Building Expo (15-17 novembre 2023) è la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica organizzata da Fiera Milano e Pentastudio. Con sullo sfondo un mercato in grande sviluppo, in cui gli edifici sono sempre più automatizzati, connessi e multitasking, racconterà l’innovazione con un focus su soluzioni sostenibili e smart, che vedono sempre più ogni building come la cellula base della smart city.
Per approfondire clicca qui
Sicurezza (15-17 novembre 2023) è la manifestazione di riferimento in Italia e tra le prime in Europa dedicata a security e fire. Rivolta a tutte le figure professionali che ruotano intorno al mondo della security, la manifestazione offre una panoramica completa su videosorveglianza, controllo accessi, antintrusione, rilevazione e spegnimento incendi, ma anche sulle nuove frontiere cyber della sicurezza. Nell’edizione 2023, Sicurezza si prepara a dare spazio a tutte le anime del settore e ad approfondire i trend del momento: digitalizzazione, sistemi integrati e soluzioni customizzate, ma anche nuove competenze e professionalità.
Per approfondire clicca qui