Neogy, società del gruppo Alperia, si è aggiudicata l’appalto bandito dal Comune di Merano (in provincia di Bolzano) relativo all’installazione di 19 colonnine di ricarica che verranno collocate in alcuni punti strategici della città.
Delle 19 colonnine previste, 3 saranno hypercharger ultrafast e due saranno charger di tipo fast: queste verranno collocate in prossimità della ferrovia di Maia Bassa dove, sommandosi a una colonnina già esistente, andranno a completare un hub in grado di ricaricare 12 veicoli contemporaneamente.
«Un punto di ricarica ogni 1.000 abitanti: è il valore di riferimento indicato dal Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica (PNIRE). Una previsione, questa, che a Merano andremo pienamente a rispettare grazie ai progressivi interventi di potenziamento dell’infrastruttura programmati fino al 2025», ha dichiarato la vicesindaca e assessora alla mobilità Katharina Zeller.
«Rivolgiamo i nostri complimenti al Comune di Merano che è riuscito, tramite una gara pubblica, a sviluppare la città verso una mobilità sostenibile. Installeremo ulteriori 19 stazioni di ricarica con accesso pubblico aperte a chiunque per soddisfare tutte le esigenze di chi guida elettrico per salvaguardare l’ambiente», ha ribadito Sergio Marchiori, Ceo di Neogy.
Oltre alle 19 colonnine previste dal bando, Neogy, ha in programma di installare altri tre hypercharger presso il Comune di Merano, attivazione che rientra nel progetto europeo Life.