In Puglia nove comuni delle province di Brindisi, Lecce e Taranto uniscono le proprie forze per la nascita di una Green community Jonico Adriatica basata sulla condivisione di principi di sviluppo, individuando strategie per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in linea con gli obiettivi della Politica di Coesione europea 2021/2027.
Lo scorso 1° giugno è stato infatti sottoscritto il protocollo d’intesa dai sindaci dei Comuni di Lecce, Taranto, Brindisi, Nardò, Porto Cesareo, Ugento, Gallipoli (provincia di Lecce), Carovigno (provincia di Brindisi), Manduria (provincia di Taranto).
Alla presenza dell’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia i sindaci hanno siglato un vero e proprio “Green deal”, con il quale si impegnano a sviluppare strategie di tutela e sviluppo per il proprio territorio che gode, altresì, della presenza di numerosi Parchi ed Aree protette. L’obiettivo dei comuni sottoscrittori è avviare una “Green Community”, secondo quanto stabilito dall’omonima Strategia Nazionale (ex Legge 221 del 28/12/2015), che possa contenere l’uso eccessivo delle risorse naturali, promuovere lo sviluppo sostenibile dell’economia locale e ogni iniziativa utile alla valorizzazione e tutela delle aree protette presenti sul territorio. Anche attraverso un piano di sviluppo che coinvolga il patrimonio agro-forestale, le risorse idriche, le energie da fonti rinnovabili, il turismo sostenibile e l’economia agricola.
I Comuni secondo il protocollo, si impegnano a progettare, elaborare e rendere efficace ogni azioni di tutela, sostenibilità economica e sociale utile all’ambiente e ai territori; a valorizzare le identità culturali e creative; a rendere maggiormente fruibile, attrattivo e sostenibile il territorio; a sostenere politiche di filiera corta e riconoscibilità delle eccellenze locali; a generare e diffondere valore attraverso politiche di co-branding, marketing territoriale e investimenti integrati.