Nuovo CAM servizi energetici edifici, Comandini (Assil): “Riconosciuto il ruolo fondamentale dell’illuminazione”

by Davide

Dal prossimo 27 dicembre entreranno in vigore i criteri ambientali minimi da utilizzare per l’efficientamento energetico degli impianti e degli edifici pubblici (CAM EPC) a seguito dell’approvazione in Gazzetta ufficiale del Decreto promosso dal MASE.

L’associazione Assil, nel corso delle interlocuzioni con il Ministero, ha sostenuto, visionato e avallato i criteri relativi ai temi connessi all’illuminazione.

In fase di affidamento di un appalto saranno quindi ritenute e considerate premianti le specifiche tecniche innovative che consentiranno di ridurre l’impatto ambientale generato dai consumi degli edifici e degli impianti.

Tra i criteri che contribuiranno a ottenere un punteggio premiante vi sono i risparmi energetici oltre il livello minimo previsto dall’appalto, l’utilizzo di sistemi automatici di gestione e monitoraggio degli impianti, nonché il monitoraggio del comfort illuminotecnico, un protocollo di misura e verifica dei risparmi energetici, la gestione del contratto con metodologia BIM oltre all’analisi delle emissioni.

Assil

Carlo Comandini, presidente di Assil

«Questo importante decreto riconosce il ruolo fondamentale dell’illuminazione all’interno delle fasi di progettazione e, di conseguenza, anche all’interno delle gare legate agli appalti pubblici» afferma Carlo Comandini, presidente di Assil. «L’illuminazione viene valutata non solo per i benefici di risparmio energetico, ma anche per quelli legati al miglioramento della qualità di vita delle persone. Si tratta di un importante cambio di prospettiva, sostenuto con continuità dalla nostra associazione, del quale anche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica si è fatto promotore. Un cambio di prospettiva che come associazione di categoria continueremo a portare avanti e a sviluppare ulteriormente anche nelle attività legate alla formazione»

Articoli correlati