Sono disponibili online due nuovi strumenti digitali del Mase e realizzati dal GSE per supportare e accompagnare la transizione energetica: la Piattaforma di monitoraggio del Pniec (Piano nazionale integrato per l’energia e il clima) e la PAI, per permettere alle regioni di individuare le aree idonee a ospitare impianti rinnovabili e a pianificare investimenti sul territorio.
La Piattaforma Aree Idonee (PAI) è disponibile all’interno dell’Area clienti GSE ed è uno strumento progettato per supportare le Regioni e le Province autonome nella gestione e nella pianificazione delle aree destinate all’installazione di impianti di energie rinnovabili.
Attraverso la condivisione di dati e informazioni in possesso di diversi attori sarà possibile per le Regioni e le Province autonome ottenere ulteriori elementi per identificare le aree idonee all’installazione di impianti a fonte rinnovabile. L’utilizzo di mappe interattive permette di avere informazioni dettagliate sulle aree di interesse, individuando gli impianti a fonti rinnovabili, la caratterizzazione del territorio e dati geoclimatici.
Per accedere all’area clienti del GSE clicca qui
La Piattaforma di monitoraggio del PNIEC rende disponibili agli utenti i dati relativi al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano e quelli sull’efficacia delle politiche attuate, con informazioni sulle ricadute economiche e sociali prodotte dall’azione del Governo.
Sulla piattaforma è quindi possibile monitorare la diffusione degli investimenti sul territorio, la performance dei procedimenti autorizzativi, l’evoluzione dei costi delle tecnologie e informazioni aggiornate sull’evoluzione del quadro energetico ed emissivo.