Nel comune di Parma sono stati portati a termine i lavori di miglioramento sismico, riqualificazione energetica e sistemazione delle aree esterne della Scuola dell’infanzia Fantasia.
L’Amministrazione comunale, nell’ambito del programma “Scuole sicure e sostenibili”, ha investito risorse per circa 1 milione e 200 mila euro, per rinnovare completamente l’edificio, realizzato negli anni Settanta.
In particolare gli interventi di efficientamento energetico e sistemazione delle aree esterne si sono svolti da giugno 2020 a settembre 2020 e hanno interessato le facciate esterne con la realizzazione di cappotto termico ad elevate prestazioni termiche e meccaniche. A questo si aggiunge la sostituzione integrale dei serramenti esterni in legno con nuovi elementi in alluminio dotati di eccellenti prestazioni termiche, attività questa posta in essere grazie alle opere di miglioria sul fronte energetico correlato al contratto di Global Service.
«Riconsegniamo alla città e al quartiere» ha sottolineato l’Assessore Michele Alinovi «una scuola praticamente nuova, sicura da un punto di vista sismico, riqualificata da un punto di vista energetico e più bella grazie a spazi funzionali e rinnovati per bambini e insegnanti. Una scuola dotata di una bellissima area verde recuperata e completamente riqualificata con nuovi giochi bimbi e tanto verde».