Il Comune di Parma prosegue il proprio impegno per dare seguito al programma di messa in sicurezza sismica, riqualificazione energetica e anticendio delle scuole comunali, nell’ambito del progetto: “Parma, scuole sicure e sostenibili” che punta, come ha ricordato l’Assessore Michele Alinovi, entro il 2030, ad avere sul territorio scuole al passo con i tempi e adeguate da un punto di vista sismico, energetico, in materia antincendio e senza amianto a cui si aggiungono gli interventi messi in atto in base alla normativa anticontagio Covid 19.
Per quanto riguarda i cantieri 2020 sono in corso lavori per circa 10 milioni di euro, in 52 plessi scolastici.
Come si legge in un comunicato sul sito dell’amministrazione Il Comune di Parma ha sostenuto, a partire dal 2012, uno sforzo economico ingente per fare in modo che l’edilizia scolastica di propria competenza sia al passo con i tempi, sia sicura e rispetti i più moderni standard per quanto riguarda comfort e sostenibilità ambientale.
Ecco alcuni numeri.
Dal 2012 al 2020 sono stati fatti investimenti per 56 milioni di euro in cantieri ultimati o in corso di ultimazione. E’ stato eliminato definitivamente il problema legato al rischio amianto con la sua rimozione delle coperture in eternit da tutti i plessi scolastici, nel periodo tra il 2012 ed il 2014. In merito all’efficienza energetica, il 33 % delle strutture scolastiche di competenza del Comune di Parma è contraddistinto da un’alta performance energetica.
In tema di sicurezza antincendio l’adeguamento ha interessato il 74 % dei nidi e delle materne, l’84 % di elementari e medie, a fronte di una media nazionale del 35%. Il miglioramento sismico vede il 44 % delle strutture scolastiche già adeguate a Parma, a fronte del 14 % a livello nazionale.
Per approfondire e conoscere il dettaglio degli interventi previsti quest’anno clicca qui