La città di Pesaro raggiunge un importante primato in tema di sostenibilità ambientale.
La nuova scuola secondaria di primo grado Antonio Brancati ha infatti ricevuto un prestigioso riconoscimento a livello europeo venendo indicata come uno degli edifici con maggior sostenibilità ambientale d’Europa. Con il punteggio di 88 punti ha difatti ottenuto il certificato LEED v4 BD+C: School di Livello Platino risultando tra le prime in Europa ad aver conseguito questo riconoscimento.
Il Comune di Pesaro ha già ricevuto il premio Leadership in Green Building nel settore pubblico, Premio “Mario Zoccatelli” dal Green Building Council Italia, lo scorso 23 settembre dichiarando la città di Pesaro tra le eccellenze italiane del costruire sostenibile.
Responsabile dei lavori è l’architetto Margherita Finamore del Comune di Pesaro.
Il risultato è stato ottenuto utilizzando il processo di appalto pubblico verde trasformando le caratteristiche ambientali in criteri obbligatori e premianti tali da indurre le imprese a offrire un nuovo edificio di alta qualità.
Criteri fondamentali sono stati il rispetto delle specifiche richieste dal Ministero dell’Ambiente mediante i CAM edilizia, la richiesta della certificazione energetico ambientale secondo il protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di proprietà di US GBC e curato nel nostro paese dal GBC Italia almeno a un livello Gold e l’ottenimento di prestazioni energetiche nZEB, tale da ottenere il contributo del secondo Conto termico del GSE.