Piano triennale Enea: 420 milioni di investimenti. Efficientamento energetico tra le priorità

by Davide
enea piano triennale

Il Consiglio di amministrazione dell’Enea ha deliberato il piano triennale di attività per il periodo 2020-2022 che è stato  trasmesso al Ministero dello sviluppo economico per l’approvazione.

Il documento prevede investimenti per oltre 420 milioni di euro in nuove infrastrutture, 280 nuove assunzioni e rafforzamento delle attività di ricerca, di sostegno dell’innovazione e di trasferimento di tecnologie avanzate.

Fra i settori prioritari di attività: l’efficientamento energetico, la decarbonizzazione dell’economia, la sicurezza del territorio, i beni culturali, la mobilità sostenibile, i rifiuti, la smart city, le misure di adattamento e di contrasto ai cambiamenti climatici, l’economia circolare e l’organizzazione logistica delle spedizioni scientifiche in Antartide.

In grande evidenza anche la realizzazione del polo scientifico-tecnologico nel Centro Ricerche di Frascati per la realizzazione della macchina DTT (Divertor Tokamak Test).

Il piano triennale di attività è il principale documento programmatico di carattere strategico dell’Enea per illustrare gli obiettivi del triennio, della prima annualità, le risorse finanziarie necessarie e il fabbisogno di personale; viene predisposto con tempi e modalità che lo rendono complementare e coerente con il bilancio di previsione dell’Agenzia e con il Piano delle Performance.

Per il Piano Triennale 2020-2022 completo clicca qui

Articoli correlati