È stato presentato il piano “Varese fa scuola” un grande progetto di riqualificazione di 38 edifici scolastici del comune lombardo che prevede un investimento totale di circa 3 milioni di euro.
L’obiettivo è rendere le scuole sostenibili, efficienti, moderne, con alte prestazioni energetiche per ridurre le emissioni inquinanti e ottenere un sensibile risparmio economico.
A fare da traino è il progetto che vede protagonista la scuola secondaria di primo grado Anna Frank, per un progetto che punta a una maggiore efficienza termica, sostenibilità ambientale, sicurezza, riduzione dei consumi e a un generale ammodernamento della struttura, con una previsione di spesa di circa 800mila euro.
«Porre gli edifici scolastici al centro di un grande intervento di riqualificazione» spiega il sindaco di Varese Davide Galimberti «significa mettere l’accento sulla necessità di una maggiore efficienza energetica, che è uno dei pilastri del futuro del nostro Paese, ma anche migliorare la qualità delle condizioni di benessere di bambini e studenti».
Per consultare il progetto clicca qui