Il comune di Pietrasanta, in provincia di Lucca, punta sulla riqualificazione dell’illuminazione pubblica a Fiumetto, frazione di Marina di Pietrasanta, per garantire un contenimento dei consumi fino al 40% in meno rispetto agli attuali.
Il progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta municipale, per un costo di poco inferiore ai 100 mila euro; nella delibera di giunta a vi sono anche ulteriori 40mila euro per la sostituzione di molti punti luce presenti sul territorio.
«La nostra è una rete di illuminazione pubblica vecchia e che presenta periodicamente molte criticità. Criticità di cui siamo consapevoli e di cui ci stiamo facendo carico» spiega Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici, come riportato sul sito del comune di Pietrasanta. «Uno dei nostri obiettivi di mandato è arrivare alla sostituzione di tutti gli impianti che oggi non garantiscono più stabilità, efficienza e funzionalità. Questo risultato lo otterremmo attraverso un projecf financing per la riqualificazione e gestione dell’illuminazione pubblica a cui stiamo già lavorando e che ci consentirà anni di sostituire migliaia di punti luce».