PNRR: al via il bando per le Green Communities

by Davide

Lo scorso 30 giugno è stato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie l’avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la realizzazione di piani di sviluppo di Green Communities da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Le Green Communities (GC) sono comunità locali, anche tra loro coordinate e/o associate, che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono tra cui in primo luogo acqua, boschi e paesaggio.  Le GC, inoltre, possono instaurare un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane e saranno finanziate nell’elaborazione, nel finanziamento e nella realizzazione di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.

L’avviso è finalizzato a promuovere lo sviluppo delle Green Communities in attuazione della omonima strategia nazionale, di cui all’art. 72 della Legge 221/2015, affidata al coordinamento del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie che nell’ambito del PNRR è Amministrazione centrale titolare d’intervento, ovvero responsabile dell’attuazione delle linee d’intervento M2C1-Investimento 3.2 Green Communities.

Con questo avviso si intende finanziare almeno trenta Green Communities sulla base di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale che le medesime presenteranno con le modalità e termini di cui al medesimo avviso.

La dotazione è di 129 milioni di euro a valere sui fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro il 16 agosto 2022, all’indirizzo di posta elettronica certificata affariregionali@pec.governo.it

Per saperne di più clicca qui

 

Articoli correlati