La Regione Siciliana ha pubblicato il primo bando per attingere agli stanziamenti del PNRR, nello specifico si parla di oltre 233 milioni di euro, del fondo complementare destinati al programma di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica “Sicuro, verde e sociale”, da ripartire in sei annualità.
Il bando è stato pubblicato dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture, prevede il finanziamento di proposte progettuali presentate dagli Iacp e dai Comuni proprietari di patrimonio abitativo pubblico.
Il bando prevede che gli Iacp e i Comuni presentino progetti per gli alloggi popolari, di cui sono proprietari o che gestiscono pur essendo di proprietà regionale, proponendo interventi di ristrutturazione, riqualificazione riguardo alla sicurezza sismica e statica e all’efficientamento energetico, interventi di razionalizzazione degli spazi e valorizzazione delle aree verdi, operazioni di acquisto o locazione di immobili da destinare alla sistemazione temporanea di assegnatari di alloggi popolari. Il 70% della dotazione finanziaria sarà riservata a proposte presentate dagli Iacp, mentre il 30% a quelle avanzate dai Comuni.
Le domande dovranno essere presentate a mezzo pec all’indirizzo:
dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it entro il 26 dicembre 2021.
La fase istruttoria per la verifica formale di ammissibilità delle istanze si concluderà entro il 31 dicembre 2021.