Sul portale del GSE è stata pubblicata la guida operativa che definisce le modalità per accedere ai fondi del PNRR destinati alla realizzazione di stazioni di ricarica presso i centri urbani.
La guida (disponibile a questo link) include anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l’avvenuto ottenimento del preventivo di connessione e del titolo autorizzativo per ciascuna infrastruttura di ricarica ammessa dall’agevolazione. I soggetti coinvolti dovranno trasmettere il piano entro il prossimo 29 febbraio.
L’obiettivo è quello di realizzare entro il 2025 oltre 21mila infrastrutture di ricarica sulle superstrade e nei centri urbani attraverso due decreti differenti. In coerenza con le misure di sostegno agli investimenti previste dal PNRR, il D.M. n.10 del 12 gennaio 2023 consente l’accesso alle risorse previste per incentivare la realizzazione nei centri urbani di almeno 13.755 infrastrutture di ricarica veloci per veicoli elettrici attraverso un sostegno in conto capitale per un importo non superiore al 40% delle spese ammissibili.
È quindi possibile presentare domanda per l’accesso alle agevolazioni attraverso l’Area Clienti del GSE (disponibile a questo link). Nella sezione Documenti (a questo link) è possibile reperire i format da compilare e allegare alla richiesta