Il Cpo Powy ha stretto una collaborazione con FS Park, società del Polo Urbano e gestore unico della sosta per il Gruppo FS, finalizzata alla realizzazione di infrastrutture di ricarica presso i parcheggi in prossimità delle stazioni ferroviarie.
La partnership ha l’obiettivo di offrire nuovi punti di ricarica presso snodi multimodali cruciali per migliaia di cittadini ogni giorno, favorendo così il passaggio verso l’elettrico.
Grazie alle sinergie tra Powy e FS Park sono state installate nuove colonnine nelle stazioni di Rho e Lodi per la ricarica di 12 auto, e a Torino Porta Susa e Rapallo per la ricarica di 10 auto. Queste aggiunte, insieme alle stazioni già attivate a Conegliano, Domodossola, Empoli, Ferrara, Mogliano Veneto, Padova, Novara, Pisa e Treviso, ampliano ulteriormente il network, portando il totale dei posti auto serviti da charging point in hub strategici a 134.
L’accordo sottoscritto prevede l’installazione complessiva di più di 50 stazioni di ricarica. Attualmente, le prime stazioni sono già operative e stanno registrando un positivo utilizzo da parte dei viaggiatori. Particolarmente rilevante l’infrastruttura realizzata presso la stazione di Porta Susa a Torino: i lavori hanno visto l’attivazione di 1 colonnina fast, con ricarica a corrente continua e una potenza massima di 50 kW, e di 8 colonnine quick, con ricarica a corrente alternata e potenza massima di 11 kW.
«Insieme a FS Park stiamo favorendo a livello nazionale l’intermodalità sostenibile gomma-ferro-gomma, permettendo ai viaggiatori di ricaricare il proprio veicolo elettrico in maniera efficiente e in totale comodità. Powy vuole consolidarsi come punto di riferimento per migliaia di cittadini che ogni giorno si recano nelle stazioni delle principali città italiane e offrire loro un servizio di qualità su cui fare affidamento», ha dichiarato Federico Fea, Ceo di Powy.