Nel comune di Amendolara, in provincia di Cosenza, è stato presentato il progetto per la costituzione di una nuova Comunità energetica che nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’azienda Fotovoltaica, di Corigliano Rossano.
A breve verrà formalizzata l’associazione alla quale i cittadini interessati a partecipare dovranno fare richiesta di iscrizione, dando la disponibilità di installazione di un impianto fotovoltaico, più la batteria di accumulo, presso la propria abitazione. Gli impianti saranno di proprietà della nascente associazione, per il cittadino non sono previsti costi e la società si ripagherà del suo investimento mediante finanziamenti europei.
Nei prossimi giorni, presso il Comune, sarà disponibile uno sportello informativo a disposizione dei cittadini per i chiarimenti necessari, nel frattempo è già attivo un indirizzo e-mail (cenergam@tiscali.it) per richiedere approfondimenti. E sul sito istituzionale sarà caricata la documentazione sull’avvenuta costituzione dell’associazione.