Il Programma operativo complementare (POC) – Energia e sviluppo dei territori, che finanzia azioni in modo complementare al Pon Imprese e competitività, entra in una nuova fase.
Sono stati infatti firmati 7 protocolli tra il Ministero dello sviluppo economico DGAECE e i sindaci dei comuni delle isole minori del Mezzogiorno non interconnesse, o in via di interconnessione, per progetti di efficienza energetica negli edifici e nelle infrastrutture pubbliche previsti da un’azione specifica del programma per la quale sono disponibili risorse per 16 milioni di euro.
Il Poc, è finanziato dal Fondo di rotazione e ha come obiettivo modificare il sistema energetico delle piccole isole non interconnesse delle Regioni meno sviluppate, sostituendo l’utilizzo dei combustibili fossili per la produzione di energia con le energie rinnovabili.
Sono 15 i progetti di efficientamento che hanno superato la fase di valutazione cui Invitalia ha contribuito lavorando con Enea a supporto del Mise. Di questi, 13 interventi saranno realizzati presso scuole, case comunali e altri edifici di interesse per la collettività nelle isole di Carpi, Salina, Pantelleria, Ustica e Tremiti; 2 progetti a Capri e Lampedusa che riguarderanno l’illuminazione stradale.
Per saperne di più sul POC clicca qui