È stata inaugurata lo scorso 27 ottobre una nuova colonnina ultrafast nella Provincia Autonoma di Bolzano, che raggiunge così quota 33 punti di ricarica veloci.
Al momento sono 250 le stazioni di ricarica ad accesso pubblico attive in tutto l’Alto Adige per un totale di oltre 500 punti di ricarica. Nella provincia di Bolzano si contano così più di 100 punti di ricarica per ogni 100.000 abitanti. All’inaugurazione della nuova stazione di ricarica hanno partecipato STA (strutture Trasporto Alto Adige Spa), Alperia e Neogy. I nuovi hypercharger sono stati installati lungo le strade principali e in tutti i distretti dell’Alto Adige (a questo link la mappa delle stazioni).
«Il progetto è stato seguito dal reparto Green Mobility della STA, su incarico della Provincia di Bolzano, con il sostegno del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti», ha spiegato Harald Reiterer di Green Mobility. «Agli hypercharger si possono ricaricare i veicoli elettrici con una potenza da 100 kW a 150 kW, a seconda della connessione elettrica sul posto. Questo significa che le odierne auto elettriche possono essere caricate in circa mezz’ora». «Insieme alle aziende del Consorzio altoatesino ARO dell’Associazione provinciale degli artigiani APA assicuriamo in tutta la provincia strutture sempre funzionanti. Queste sono “made in Alto Adige” dall’azienda bolzanina Alpitronic, leader di mercato a livello europeo nel settore della mobilità elettrica», ha aggiunto Sergio Marchiori, Ceo di Neogy. Le stazioni di ricarica installate presso la provincia autonoma di Bolzano possono essere utilizzate tramite l’app di Neogy oppure con sistema di pagamento diretto, inoltre sono interoperabili per garantire un servizio facilmente accessibile ai turisti.