In arrivo risorse per oltre 3 milioni di euro alla Provincia di Cuneo per il progetto di efficientamento energetico del liceo Artistico “Ego Bianchi”.
La Provincia è stata infatti ammessa al contributo sul programma regionale “Fesr 2021-2027 del bando “Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici” per un importo totale di 3.226.447 euro ripartito in 1.614.658 euro euro di contributo regionale e 1.611.789 di contributo GSE.
Il progetto di fattibilità tecnico economica ha l’obiettivo di migliorare le prestazioni. energetiche dell’edificio scolastico e portare l’immobile in classe nZeb.
La progettazione della Provincia è stata implementata secondo il principio di miglior risultato con minor lavorazioni possibili tenendo presenti i principi Dnsh (Do No Significant Harm – Non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali) e le linee guida dell’UE di risparmio energetico negli edifici pubblici mediante una serie di interventi di riqualificazione energetica che interesseranno sia l’involucro edilizio, sia la parte impiantistica.
Il progetto esecutivo è in corso e i lavori potrebbero iniziare nell’estate 2025.