Comune di Reggio Emilia: approvato piano per installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici

by Davide

La giunta comunale di Reggio Emilia ha approvato le “Linee di indirizzo tecniche e gestionali per l’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici sul territorio comunale”, individuando in questo modo un iter e regole da seguire per tutti gli operatori privati interessati a posizionare nuove colonnine e infrastrutture di ricarica.

L’approvazione di questo regolamento, finalizzato a incentivare l’utilizzo dei mezzi a trazione elettrica in città, è parte del “pacchetto ripartenza” della Fase 2 Coronavirus, dedicato a uno sviluppo innovativo della Mobilità sostenibile, promosso e annunciato dall’assessora alle Politiche per la Sostenibilità Carlotta Bonvicini.

Tra i punti più importanti la prevista installazione di oltre 250 punti di ricarica per mezzi elettrici.

“Nel programma di mandato 2019–2024 – spiega l’assessora Carlotta Bonvicini abbiamo previsto un progressivo aumento dei livelli di qualità e sostenibilità ambientale che si traduce in un ripensamento della viabilità e dei servizi di trasporto privati e collettivi con investimenti su una mobilità nuova, che renda possibile spostarsi meglio, inquinare meno e dare maggiore sicurezza ai cittadini.

“In particolare” prosegue l’assessora Bonvicini “nel centro storico è prevista l’istituzione di una Low Emission Zone che consentirà l’accesso ai soli veicoli Lev-Zev (a zero o bassissime emissioni), oltre a quelli dei residenti. In questo senso, dunque, l’uso dell’auto elettrica da parte dei cittadini diventa sempre più auspicabile, ma lo si può incentivare solo con un adeguato sistema di infrastrutture per la ricarica, diffuso nei quartieri e nei nodi urbani strategici anche per la mobilità. Il regolamento che abbiamo approvato va in questa direzione, perché permette agli operatori privati di installare nuove colonnine in città”.

Le Linee di indirizzo individuano un numero massimo di colonnine installabili, principi di equa distribuzione sul territorio comunale e procedure per la presentazione della domanda da parte dei privati, senza alcuna spesa a carico della pubblica amministrazione. In totale, sarà possibile posizionare 252 punti di ricarica di cui 236 quick charging per la ricarica di tipo accelerato (di potenza pari a 22 kW) e 16 postazioni fast charging per la ricarica veloce (di potenza pari ad almeno 50 kW).

Articoli correlati