La Regione Basilicata ha approvato l’elenco dei Comuni beneficiari della concessione del contributo per la promozione e per la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili con Determinazione dirigenziale numero 899 del 2024.
L’amministrazione regionale – come si legge sul suo sito – ha programmato uno stanziamento iniziale per un importo pari a 1 milione e 300mila euro a favore degli enti locali quali soggetti promotori, sostenendo la fase della loro costituzione con particolare riguardo alla predisposizione degli studi di fattibilità e della documentazione necessaria per la loro costituzione.
Il contributo ammissibile per ogni singolo Comune può arrivare al tetto massimo di 9mila euro.
Sono state ammesse a contributo tutte e 93 le istanze protocollate, 62 per la provincia di Potenza e 31 per la provincia di Matera.
«La misura è coerente con gli indirizzi di politica energetica formulata nella programmazione unitaria 2021 – 2027, nel Piano energetico ambientale regionale in fase di revisione nonché con quelle enunciate dal PNIEC, Piano Nazionale per l’Energia e il Clima», spiega l’assessore all’Ambiente e Transizione energetica Laura Mongiello. «Attraverso le CER la Regione intende favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo mediante un modello basato sulla condivisione ed incentrato su un sistema di scambio locale, favorendo la gestione congiunta, la riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale da fonte fossile e, più in generale, lo sviluppo sostenibile».