Presso la sede della Regione Calabria è stato presentato, dall’assessore allo Sviluppo economico Rosario Varì, l’avviso pubblico per la promozione di interventi riguardanti l’efficientamento energetico dell’illuminazione per i Comuni.
L’avviso è rivolto ai Comuni in forma singola, alle Unioni di Comuni e alle aggregazioni temporanee dei Comuni ed è stato pubblicato in pre-informazione il 22 luglio scorso.
La dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro nell’ambito dell’Azione 2.1.1 del PR Calabria Fesr Fse+ 2021- 2027 ed è previsto che gli interventi siano realizzati da un partenariato pubblico privato, formato da Comuni ed esco e finanziati, in parte, fino al 49% dell’investimento e per un massimo di 150mila euro per ogni Comune dalla Regione e nella restante parte dalle esco.
«I Comuni devono essere messi nella condizione di avere adeguate risorse finanziarie per affrontare la sfida della transizione verde e poter contribuire alla sostenibilità ambientale ed energetica», ha dichiarato l’assessore Varì. «L’obiettivo perseguito dalla misura è quindi quello di consentire, grazie ad una serie di interventi sulla rete di illuminazione, una significativa riduzione dei consumi e dei costi energetici sostenuti dagli Enti locali, costi che negli ultimi anni sono divenuti particolarmente onerosi».