Regione Emilia-Romagna: nuovi interventi per promuovere l’e-mobility

by Davide

La Regione Emilia-Romagna aumenta il proprio impegno per accelerare il processo di elettrificazione dei Comuni e sostenere la diffusione sempre più capillare di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

Dopo la creazione del progetto “Mi muovo elettrico” (clicca qui per approfondimenti), grazie a cui è stata sviluppata una rete di ricarica interoperabile a livello regionale (conclusosi nel 2020), l’Emilia-Romagna ha messo a disposizione degli enti locali i materiali relativi a un webinar tenutosi lo scorso 24 gennaio con l’obiettivo di far conoscere a tutte le pubbliche amministrazioni lo stato di avanzamento dell’infrastruttura di ricarica e chiarire quali sono le tipologie di procedure amministrative che un Comune può adottare per dotarsi di una rete di ricarica per veicoli elettrici.

Dopo un iniziale inquadramento delle politiche regionali, sono state illustrate le misure del GSE sul tema della mobilità sostenibile. Infine Motus-E ha illustrato la guida per la realizzazione di una rete di stazioni di ricarica a uso pubblico.

Ecco  i materiali messi a disposizione dalla Regione:

Inquadramento progetti mobilità elettrica in Regione Emilia-Romagna (pdf.svg988.15 KB)

Motus-E per le amministrazioni locali (pdf.svg2.17 MB)

Best practices e criticità nelle iniziative dei Comuni italiani per l’installazione di infrastrutture di ricarica su suolo pubblico (pdf.svg405.04 KB)

Articoli correlati