Regione Emilia Romagna: ulteriori 10 milioni di euro per il bando Rigenerazione urbana

by Davide

La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha prorogato alla data del 31 dicembre di quest’anno la validità delle richieste di contributo presentate dagli enti locali riguardanti il bando di Rigenerazione urbana 2021.

L’importo individuato per dare a un numero maggiore di Amministrazioni la possibilità di ottenere i contributi è di ulteriori 10 milioni e mezzo di euro a valere sul Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 (FSC).

Il bando ha sin qui ottenuto un ottimo riscontro: 177 proposte pervenute e la quasi totalità di quelle già finanziate giunta all’approvazione e all’avvio degli interventi.

«Prosegue il percorso positivo del bando Rigenerazione urbana 2021» afferma l’assessora alla Programmazione territoriale, Barbara Lori «e aumentano le risorse che la Regione mette a disposizione di una programmazione territoriale a zero consumo di suolo. Un progetto che promuove interventi di rigenerazione partendo dai comuni più piccoli, montani e situati nelle aree interne, con particolare attenzione alla qualità ambientale delle proposte. L’obiettivo è dare a queste comunità nuove opportunità di contrastare lo spopolamento, nuovi servizi e migliori condizioni di crescita e sviluppo, rafforzando le reti sociali, riducendo la distanza tra centro e periferia e valorizzando le identità territoriali. Siamo molto soddisfatti per la grande capacità progettuale delle Amministrazioni che hanno partecipato».

Per consultare l’elenco delle amministrazioni locali potenzialmente beneficiare grazie allo scorrimento della graduatoria clicca qui

Il bando, rivolto ai Comuni e alle Unioni di Comuni sotto i 60mila abitanti, prevede contributi per dare nuova vita a spazi pubblici da tempo dismessi e non più in uso – come ex scuole, vecchie sedi comunali, depositi o magazzini -, con lo scopo di metterli a disposizione della comunità per ospitare nuovi servizi.

Oltre a stabilire premialità per i Comuni montani e delle aree interne, per quelli con meno di 5mila abitanti e per quelli che ancora non hanno ricevuto contributi regionali per interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana, il bando ha assegnato particolare importanza alla qualità ambientale del progetto.

Finora sono stati 80 gli interventi di rigenerazione urbana finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con 47 milioni di euro, capaci di generare sul territorio investimenti per oltre 75 milioni di euro. I Comuni più piccoli hanno ottenuto il 42% delle risorse disponibili, mentre il 46% è andato ai Comuni e alle Unioni montane e delle aree interne.

 

Articoli correlati