La Regione Lazio è in prima linea sul fronte della transizione ecologica attraverso una strategia che deve portare all’elaborazione di uno specifico piano denominato PTE- Piano per la transizione ecologica.
Dopo l’istituzione dell’Assessorato per la Transizione ecologica e la Trasformazione digitale parte ora infatti la consultazione pubblica rivolta ai Comuni, per indicare i bisogni del territorio, e alle imprese per proporre progetti e soluzioni green e innovative.
A questo proposito è stato realizzato un format specifico la cui compilazione ha come scadenza il 17 gennaio 2022.
Questa iniziativa è stata presentata dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che l’ha indicata come «un’opportunità per costruire insieme i prossimi bandi regionali da finanziare con i fondi strutturali e di investimento europei e per utilizzare al meglio le risorse straordinarie del PNRR. Creando l’assessorato alla Transizione Ecologica abbiamo tradotto nei fatti la nostra volontà di guidare la transizione ecologica dell’Italia. Siamo stati in un certo senso antesignani e di questo siamo molto orgogliosi, perché mai come negli ultimi anni abbiamo capito l’importanza di temi come tutela ambientale, sostenibilità, energia e mobilità green e del loro risvolto pratico anche a livello sociale. Con questo bando vogliamo coinvolgere pubblico e privato raccogliendo e ascoltando proposte, idee, contributi che ci aiutino a correre sulla strada del cambiamento che abbiamo appena intrapreso, un percorso che grazie ai fondi in arrivo dall’Europa potremo realizzare con maggiore velocità».
Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale ha aggiunto: «Con questo bando parte l’iter per la redazione del Piano regionale di Transizione ecologica in cui andranno a confluire tutti gli input raccolti in questa prima fase grazie alle proposte e ai fabbisogni segnalatici da Comuni e imprese. Sarà questa la roadmap che ci indicherà come investire al meglio le risorse messe a disposizione dalla nuova programmazione europea e in coerenza con le opportunità offerte dal PNRR. Costruiamo insieme il futuro del Lazio, al servizio delle nuove generazioni».
Per consultare il format di partecipazione al bando clicca qui