La Regione Lazio lancia un nuovo bando (ufficialmente aperto da ieri, 2 maggio) diretto ai Comuni del proprio territorio con popolazione inferiore a 5mila abitanti e finalizzato alla riqualificazione degli edifici pubblici che si trovano in stato di abbandono e degrado.
La dotazione finanziaria dell’avviso è di 4 milioni di euro e la scadenza è fissata al 3 luglio 2024.
«La rinascita dei piccoli Comuni del Lazio è una priorità per la giunta Rocca» dichiara Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio. «Fino al 3 luglio 2024 i Comuni della Regione, con popolazione fino ai 5mila abitanti, possono presentare domanda attraverso Lazio Innova per accedere ai contributi, quattro milioni di euro in totale, finalizzati alla riqualificazione di edifici pubblici in stato di abbandono e degrado. Un intervento che porterà a una rigenerazione urbana volta a promuovere servizi, a favorire l’associazionismo, a implementare l’offerta turistica e la commercializzazione dei prodotti tipici locali. I piccoli Comuni sono il cuore della nostra Regione, stiamo lavorando per rilanciare i borghi del Lazio e preservarli dalle minacce dello spopolamento e dell’abbandono».
«Al Piano triennale per i piccoli Comuni abbiamo voluto aggiungere un addendum volto a promuovere la residenzialità con l’erogazione di un beneficio economico, una tantum e in un’unica soluzione, per il sostegno della natalità e della genitorialità, rivolto ai nuclei familiari residenti nei ‘piccolissimi comuni del Lazio’, quelli sotto i duemila abitanti. L’avviso per questa specifica misura sarà pubblicato a breve. Si tratta di misure concrete che i sindaci attendevano da tempo e che ci auguriamo possano invertire il trend di denatalità e spopolamento che nelle aree interne ha assunto dimensioni preoccupanti» conclude sempre l’assessore regionale Regimenti.
Per consultare al documentazione del bando per la promozione e lo sviluppo dei piccoli comuni clicca qui