L’assessorato all’Urbanistica della Regione Liguria ha presentato ai Comuni la piattaforma da utilizzare per partecipare al nuovo bando regionale di Rigenerazione urbana.
Gli interventi, che potranno riguardare aree urbane ed extra-urbane, edifici pubblici o aperti al pubblico, potranno essere proposti dai singoli Comuni o in forma associata.
Gli Enti dovranno presentare progetti esecutivi o immediatamente cantierabili; le risorse disponibili sono di 5.263.800 euro, disponibili sulla Legge145/2018. Il contributo massimo ammissibile è 200mila euro per i Comuni con popolazione inferiore 10mila abitanti e 300mila euro per i Comuni con popolazione superiore a 10mila abitanti.
Viene previsto un ulteriore contributo, per un massimo di 200mila euro e un cofinanziamento del 30% per il recupero di alloggi di Edilizia residenziale sociale. Complessivamente sul Programma regionale di Rigenerazione urbana sono stati fino a oggi finanziati 51 interventi per 9,3 milioni di euro.
La piattaforma, semplificata rispetto alle versioni precedenti, sarà attiva da domani, mercoledì 22 giugno, fino al 22 luglio.