Si sono conclusi i lavori di ristrutturazione di 20 alloggi Erp di proprietà del Comune della Spezia, gestiti da Arte (Azienda regionale territoriale per l’edilizia) e parallelamente sono pronti a partire le opere per la riqualificazione e il recupero di un altro edificio comunale con 32 appartamenti a cui si sommano le riqualificazioni recentemente ultimate di ulteriori 2 edifici con 32 alloggi.
Questi interventi, che hanno riguardato per una parte importante l’efficientamento energetico, hanno un valore di 3,3 milioni di euro stanziati da Regione Liguria.
La presentazione della fine delle opere di ristrutturazione degli immobili e la consegna dei nuovi lavori si è svolta nei giorni scorsi alla presenza del presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, dell’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, dell’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.
«Oggi presentiamo un ulteriore edificio totalmente riqualificato ed efficientato con 20 alloggi già ristrutturati e conclusi che si sommano ai due fabbricati recentemente ultimati che ospitano altri 32 alloggi Erp a cui si andranno ad aggiungere a breve ulteriori 32 alloggi, i cui lavori di efficientamento sono già stati consegnati, realizzati al 90% con fondi regionali. Prosegue così il recupero di edifici e alloggi Erp che, come Regione Liguria, stiamo portando avanti su tutto il territorio dal 2015» hanno spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola. «Un impegno importante sulla qualità a dimostrazione della volontà di sfruttare al meglio il patrimonio di edilizia residenziale pubblica e sociale esistente. Oggi con la conclusione dei lavori e l’avvio di nuove opere di riqualificazione diamo una risposta significativa alle tante richieste provenienti dai cittadini meno abbienti».
«Oltre alla riqualificazione di 20 alloggi di edilizia popolare per i quali ringraziamo Regione Liguria, oggi è importante anche focalizzare l’attenzione sul Centro per le Famiglie, un’altra dimostrazione della massima attenzione della nostra Amministrazione ai nuovi bisogni dei cittadini spezzini, nel solco di una città più solidale che non lasci indietro nessuno» ha aggiunto il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.