La Regione Liguria, attraverso la programmazione del Fsc (Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027), investirà 22 milioni e 150mila euro nell’edilizia residenziale pubblica.
Verrà così implementato il piano di recupero portato avanti attraverso altri fondi regionali, con creazioni di nuovi alloggi, ristrutturazioni o miglioramenti edilizi ed energetici.
Verranno realizzati 22 interventi, per un costo complessivo superiore ai 28 milioni di euro, suddivisi tra le Arte (Aziende territoriali per l’edilizia) di Imperia, Savona, Genova e La Spezia.
Ad Arte Imperia andranno 4 milioni e 200mila euro per sette progetti, 4 milioni e 200mila euro saranno assegnati ad Arte Savona spartiti su quattro interventi.
Arte Genova riceverà 9 milioni e 550mila euro per sei progetti e Arte La Spezia potrà contare su 4 milioni e 200mila euro per cinque interventi.
«Fondi importanti per proseguire nel grande lavoro fatto negli ultimi anni in campo di edilizia residenziale pubblica che ha reso la Liguria una regione all’avanguardia in questo settore» dichiara l’assessore all’Edilizia Marco Scajola. «Una programmazione attenta e riconosciuta a livello nazionale di recupero e individuazione di nuovi alloggi, che ha portato la nostra regione a essere capofila e coordinatrice del tavolo della Conferenza delle Regioni proprio sul tema delle politiche abitative. Con questi fondi, 22 milioni di euro, seguiremo quindi la stessa strada intrapresa, con l’obiettivo di aumentare sia il numero sia la qualità degli alloggi, con interventi mirati, strategici e che sappiano rispondere al meglio alle esigenze dei vari territori che li attendono».