Regione Lombardia avvia, con gli enti del sistema sanitario, un nuovo programma per il miglioramento dell’efficienza energetica, l’utilizzo delle fonti energetiche e il risparmio energetico grazie all’approvazione della delibera su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti di concerto con gli assessori Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli comuni).
Il patrimonio edilizio sanitario in Lombardia consuma mediamente ogni anno 170mila tonnellate equivalenti di petrolio, corrispondente a 1/3 dei consumi energetici del settore del terziario della PA.
Il programma ‘NEW’ si dà l’obiettivo di ridurre del 30% questi consumi, per determinare una riduzione di circa il 40% delle emissioni climalteranti e delle emissioni inquinanti, portando anche apprezzabili risparmi economici.
L’attuazione del programma potrebbe portare nel 2030, considerati i tempi per la realizzazione delle azioni più complesse, a un risparmio cumulato di circa 100 milioni di euro.
E’ stato quindi definito un programma integrato di 7 azioni, mirate appunto a tradurre in concreto obiettivi energetici, ambientali ed economici, con un approccio che vede il risparmio energetico come prima fonte rinnovabile e importante strumento di liberazione di nuove risorse da reinvestire nel sistema sanitario in prestazioni sanitarie per i cittadini lombardi.
Per saperne di più clicca qui