Regione Lombardia propone nuove misure per un totale di oltre 47 milioni di euro a sostegno delle comunità energetiche rinnovabili.
Si tratta, come annunciato da Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali, Montagna ed Energia, della “Fase 2″della Manifestazione di interesse per la presentazione di progetti di comunità energetiche rinnovabili e il nuovo ‘Bando ReLoad CER’, a valere sul FESR 21-27.
A disposizione della Fase 2 della Manifestazione di interesse vi è una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro per una misura che intende finanziare interventi di realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo su immobili pubblici di proprietà di soggetti pubblici a servizio delle CER del territorio lombardo.
Vi possono partecipare i Comuni, gli enti locali e i soggetti pubblici della Lombardia capofila/partecipanti alle proposte di CER che hanno avuto accesso alla fase 2 della manifestazione di interesse del 2023.
Il contributo a fondo perduto, fino al 40% del costo di riferimento di investimento massimo.
La domanda di partecipazione deve essere presentata dal 9 gennaio al 15 maggio 2025 all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.
Bando ReLoad CER ha una dotazione finanziaria di 27.750.000 euro e possono partecipare tutti i Comuni della Lombardia con popolazione superiore a 5.000 abitanti e soggetti pubblici in qualità di membri di una comunità energetica costituita o da costituire.
Il contributo a fondo perduto, fino al 40% del costo di riferimento di investimento massimo.
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata dall’8 gennaio 2025 al 15 maggio 2025 all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.