È stato presentato presso Palazzo Lombardia, sede della giunta della Regione Lombardia, “C.E.R. Chiamo energia” un nuovo progetto di cooperazione tra i GAL (Gruppi azione locale) Terre del Po, Risorsa Lomellina e Oltrepò Pavese, che coinvolge 110 Comuni nelle province di Mantova e Pavia per individuare e sviluppare nuove comunità di energia rinnovabile.
Nella sua fase di avvio il progetto prevede di coinvolgere, nel periodo compreso tra agosto e settembre, i Comuni appartenenti ai tre GAL e altri soggetti interessati per raccogliere informazioni che saranno presentate il prossimo dicembre a Milano in un convegno internazionale sul tema, tramite uno studio di fattibilità intercomunale, che affiderà ai GAL una responsabilità innovativa di governance in tema energetico.
Tra i presenti all’incontro anche Sergio Olivero, componente del Comitato Tecnico Scientifico di C.E.R. e del Forum italiano delle Comunità Energetiche.
«Le CER rappresentano la grande occasione di unire i cittadini in un unico soggetto, per dare
loro la possibilità di consumare energia prodotta direttamente e messa in condivisione dai suoi componenti» ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. «Un’opportunità che questo progetto vuole lanciare grazie ai GAL nelle province di Mantova e Pavia, perché risparmio energetico significa sviluppo economico anche delle aree rurali».