La manifestazione di interesse indetta da Regione Lombardia per la presentazione di progetti di comunità energetiche ha visto candidare 513 progetti da parte di altrettanti Comuni lombardi, pari a un terzo di tutti i Comuni della Lombardia.
Di questi 513 progetti, 242 (pari al 47% del totale) interessano Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Pertanto potranno essere sovvenzionati dalle misure del Pnrr che stanzia 2,2 miliardi di euro per la realizzazione di comunità energetiche in piccoli comuni.
Ora Regione Lombardia darà il via alla Fase 2 della manifestazione di interesse che prevede non solo la definizione sempre più precisa dei progetti candidati, ma anche l’avvio di un percorso di accompagnamento degli stessi da parte di Regione e GSE verso l’ottenimento dei finanziamenti.
«Nella programmazione FERS 21-27, 165 milioni di euro sono destinati a fonti rinnovabili e comunità energetiche», ha commentato Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia con delega alle Risorse energetiche, durante una conferenza per fare il punto sulla situazione del settore energetico in Lombardia.
La Regione Lombardia è la prima regione d’Italia relativamente a potenza da fotovoltaico e numero di impianti installati. Infatti la regione detiene il 12,6% della potenza totale installata nel Paese. Inoltre nel 2022 in Lombardia è stato installato il 16% in più di pannelli solari rispetto all’anno precedente.
«Questo grazie anche ai tanti incentivi e bandi avviati da Regione Lombardia, che hanno messo in campo fondi regionali per quasi 90 milioni di euro», ha spiegato Sertori.
In generale, i dati di monitoraggio forniti da GSE e Terna forniscono un quadro positivo dello sviluppo in Lombardia delle fonti rinnovabili che contribuiscono alla produzione di energia elettrica su scala nazionale per il 39%.