Regione Lombardia: successo per il bando Smart Mobility Data Driven. Domande da 40 soggetti pubblici e privati

by Davide
Regione Lombardia

La Regione Lombardia registra il riscontro positivo del bando Smart Mobility Data Driven, da 25 milioni di euro, finalizzato allo sviluppo di soluzioni innovative di mobilità e che si è chiuso il 4 luglio scorso.

Come si legge sull’organo ufficiale Lombardia Online hanno partecipato 40 soggetti pubblici e privati, organizzati in 14 partenariati.

Queste realtà dovranno implementare sul territorio lombardo interventi innovativi per offrire ai cittadini, grazie alla condivisione intelligente dei dati sull’ecosistema E015, l’esperienza di una mobilità facilmente accessibile, sicura e sostenibile.

«Regione Lombardia finanzierà infatti al 100% i progetti che saranno selezionati con la graduatoria che sarà stilata da una Commissione di esperti. Progetti che dovranno essere realizzati entro giugno 2026. Il taglio dimensionale dei progetti è significativo, perché la maggior parte supera i 2 milioni di euro di importo complessivo» precisa spiega l’assessore all’Università, ricerca e innovazione,  Alessandro Fermi.

I progetti verranno implementati dalle amministrazioni pubbliche già selezionate nella prima fase, ovvero 12 Comuni, 6 Agenzie di bacino del Trasporto pubblico, 6 Società pubbliche di trasporto, 4 Università, 3 Comunità montane, 1 Provincia e la Città metropolitana di Milano..

Ogni progetto dovrà sviluppare concretamente degli obiettivi di innovazione individuati da Regione Lombardia, in tre ambiti della mobilità:

Intelligente: interventi per la qualità e la sicurezza degli spostamenti, con ricadute positive anche sull’ambiente, mediante l’uso di tecnologie digitali intelligenti e/o sperimentazione di veicoli a guida semi-assistita/autonoma;
Sostenibile: realizzazione di infrastrutture digitali per incentivare e favorire la mobilità sostenibile tramite pianificazione data driven;
Accessibile: connessione di territori attraverso tecnologie e infrastrutture digitali che offrono nuovi modelli di mobilità basati sui bisogni degli utenti.

Articoli correlati