La Regione Piemonte e la Città metropolitana di Torino hanno messo a disposizione dei Mobility Manager la piattaforma EMMA – Electronic Mobility Manager Application per l’elaborazione dei dati di spostamento di aziende e scuole nell’area metropolitana torinese e la restituzione, sotto forma di Piani di Spostamento, come previsto dalla normativa.
Il Piemonte è la prima Regione in Italia a utilizzare una piattaforma per realizzare i Piani di spostamento dei cittadini.
Dal 2020 la legge nazionale prevede che le scuole, le imprese e le Pubbliche Amministrazioni con più di 100 dipendenti del capoluogo di Regione, dei capoluoghi di Provincia o di Città Metropolitana e dei Comuni con più di 50mila abitanti adottino entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano di spostamento Casa-Lavoro dei dipendenti e Casa-Scuola del personale scolastico e degli studenti. È compito del mobility manager individuato da ogni realtà raccogliere i dati, tutelando naturalmente la privacy, e analizzarli per la realizzazione dei Piani di Spostamento. Da oggi l’analisi viene fatta in tempi rapidissimi da EMMA, liberando così tempo ai mobility manager di aziende, amministrazioni pubbliche e scuole.
Nei prossimi giorni le imprese, le organizzazioni pubbliche e le scuole del Piemonte che rientrano nei parametri di mobility management e tutti i soggetti che volontariamente desiderano usufruire dei servizi dalla piattaforma riceveranno la presentazione della piattaforma EMMA e le istruzioni per l’utilizzo in modo da consentire l’inserimento dei dati mobilità raccolti in questi mesi in tempo utile per la redazione del piano annuale di spostamento.