La Regione Puglia ha approvato il Piano degli interventi inseriti nell’ambito del Programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”.
Come ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche abitative, Anna Grazia Maraschio: «Nel tempo concesso dall’Avviso Pubblico sono pervenute complessivamente 142 istanze di partecipazione di cui 83 dalle ARCA e 59 dai Comuni esprimendo un fabbisogno complessivo di 251.603.604,42 euro con il quale sarebbe possibile provvedere al recupero di 3362 alloggi. Un’importante risposta del territorio finalizzata a mettere in campo un insieme di interventi diffusi sul territorio capaci di aumentare la qualità dell’abitare, con la messa in sicurezza e l’incremento dell’efficienza energetica e sostenibilità ambientale degli edifici, oltre che la valorizzazione della dimensione sociale degli ambiti urbani degradati».
Con le risorse assegnate alla Regione Puglia da parte del Ministero, su fondi PNRR, ammontanti a 112.660.844,10 euro sarà possibile finanziare 54 proposte che costituiscono il “Piano degli Interventi” con cui si potrà dare corso al recupero e riqualificazione di 1580 alloggi.