Dalla Regione Siciliana arrivano 5 milioni di euro di finanziamento destinati al comune di Palermo per interventi di efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione della costa sud.
Il decreto, a firma del direttore generale Tuccio D’Urso, consente di realizzare un progetto dotato di fattibilità tecnica ed economica ma che era risultato in overbooking e, dunque, inizialmente non finanziato per carenza di risorse.
L’amministrazione regionale ha ora attinto ai fondi dell’Autorità Urbana Palermo e Bagheria, misura che prevede appunto di erogare contributi prioritariamente ai progetti in overbooking ma già tecnicamente pronti.
L’intera somma a disposizione ammonta a 42 milioni e 650 mila euro per il totale rifacimento dell’illuminazione pubblica di Palermo. Il progetto da 5 milioni è il primo a essere finanziato, in attesa che il Comune predisponga altre iniziative per spendere gli oltre 37 milioni.
Come riporta il sito del comune di Palermo, il sindaco del capoluogo Lelouca Orlando ha dichiarato: «Grazie alla sinergia con l’Assessorato regionale per l’Energia per l’Agenda urbana e grazie agli altri fondi extracomunali su cui il Comune ha avviato la progettazione nell’arco di 10 anni dal 2015 in poi tutta l’illuminazione pubblica della città è stata e sarà rifatta, non solo con impianti più efficienti sotto il profilo della sicurezza ma anche del risparmio e della resa luminosa».