La Regione Toscana ha approvato due accordi con Autolinee Toscane e con i Comuni di Prato e di Lucca grazie ai quali le due città potranno disporre di una flotta di bus meno inquinanti.
Nello specifico, l’accordo relativo al Comune di Prato sarà del valore di 8,4 milioni di euro e consentirà l’acquisto di 21 nuovi autobus e l’accordo con il Comune di Lucca varrà 7,7 milioni di euro per l’acquisto di 19 nuovi mezzi per il trasporto pubblico.
«E’ il nostro contributo per una mobilità pubblica e sostenibile e per centri abitati meno inquinati. Con questo stanziamento sarà anche possibile rinnovare il parco veicoli migliorando sia il comfort dei passeggeri che le più generali condizioni di sicurezza e affidabilità dei mezzi», ha affermato spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, trasporti, urbanistica e pianificazione Stefano Baccelli. «Il provvedimento che abbiamo adottato del resto è pienamente in linea con gli obiettivi che ci siamo dati con il Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità che assegna massima priorità al criterio di riduzione dell’impatto ambientale ed energetico nonché alla sicurezza collegata all’età massima ammissibile per i veicoli destinati al servizio pubblico, garantendo l’adozione delle tecnologie più innovative disponibili a tutela dell’ambiente, dell’accessibilità delle persone a ridotta capacità motoria, al telecontrollo delle flotte ed alla rilevazione dei fattori di consumo, comfort a bordo e utenza trasportata».