Revetec annuncia il nuovo sistema di telecontrollo per l’illuminazione pubblica basato sulle tecnologie 5G e NB-IoT.
Questo nodo di telecontrollo PnP (plug & play) è indicato per una gestione remota essenziale dei punti luce, riducendo le tempistiche di messa in opera del sistema.
Il sistema sfrutta la comunicazione 5G, mentre la tecnologia Narrowband IoT (NB-IoT) offre una soluzione a basso consumo energetico che può essere implementata in aree urbane, senza la necessità di un elaborato radio planning.
Il nodo 5G può essere interrogato in tempo reale dal centro di controllo software (CMS – Central Management System) permettendo una manutenzione proattiva riducendo quindi i costi e i tempi di inattività durante la risoluzione dei problemi.
La peculiarità del nodo 5G NB-IoT è il suo funzionamento, senza gateway: viene creata una rete a stella tra il nodo ed il CMS, la cui diffusione di informazioni è resa affidabile grazie all’utilizzo di protocolli scalabili come Open MQTT (Message Queuing Telemetry Transport).
Il nodo di telecontrollo 5G NB-IoT si integra perfettamente con varie tipologie di sensori NB-IoT, come quelli per la rilevazione del rumore e della qualità dell’aria. In questo modo l’impianto di illuminazione viene reso ancora più smart ed adattabile al contesto urbano di riferimento, migliorando la vivibilità degli spazi comunali.