Nuovo e importante progetto di rigenerazione urbana nella città di Milano. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana ha infatti firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione del nuovo Campus nord del Politecnico di Milano nell’area Bovisa.
Hanno sottoscritto il testo anche il Comune di Milano, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Ferrovie Nord Milano (FNM), i Ministeri dell’Università e della Ricerca (MUR) e quello delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile (MIMS).
Il Protocollo dà quini il via a un importante progetto di rigenerazione urbana dell’area Bovisa Goccia di Milano, curato dall’architetto Renzo Piano.
Tramite diversi interventi di natura urbanistica – come si legge sul sito Lombardia notizie online della Regione Lombardia – edilizia, infrastrutturale e di ripristino ambientale, l’area verrà trasformata in un sistema di spazi pubblici a verde all’interno del quale si inseriscono: un nuovo Campus universitario con un parco scientifico e tecnologico e nuove residenze per studenti, la rete delle stazioni di Bovisa e Villapizzone con un sistema integrato di collegamenti ciclopedonali, tranviari e stradali, una grande Foresta urbana e nuovi servizi legati sia al Campus che al nuovo polo delle Scuole civiche milanesi.
«Regione Lombardia in linea con il Piano regionale di sviluppo concretizza quindi il sostegno alle politiche di rigenerazione urbana e riqualificazione delle aree dismesse. Ciò consente di attivare processi virtuosi per il benessere della persona e per la qualità della vita dei territori lombardi» ha affermato il presidente Fontana. «Opereremo in sinergia con gli altri enti per favorire politiche di sviluppo territoriale e di mobilità sostenibile. Anche attraverso il potenziamento del sistema di traporto pubblico su ferro e l’utilizzo capillare della cintura ferroviaria esistente in ambito urbano e metropolitano. Creeremo un nuovo quartiere urbano in cui funzioni pubbliche e private si sviluppano sinergicamente in un’ottica di sperimentazione, sostenibilità, ricerca e innovazione tecnologica. In questo contesto Regione Lombardia ha già stanziato 25 milioni di euro dedicati ad un parco scientifico per l’innovazione e la ricerca nonché alla realizzazione di un Innovation Hub all’interno del parco dei Gasometri. Con questo Protocollo ci impegniamo individuare un ulteriore sostegno al più ampio progetto di ‘Bovisa Goccia’, pari a 30 milioni di euro».