La Giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, ha approvato il finanziamento, tramite Fondo strategico, di 17 interventi di rigenerazione urbana sul territorio ligure, per un valore di 3,1 milioni di euro.
In particolare nel savonese sono previsti 6 interventi per 1 milione e 64 mila euro di investimenti. Opere importanti per 6 Comuni, che riqualificheranno aree strategiche, migliorando la vivibilità dei borghi: Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Cengio, Onzo, Pallare e Testico.
L’assessore Scaiola ha affermato: «La Rigenerazione Urbana rappresenta una priorità della nostra amministrazione. Nel 2021 è stato approvato il primo Programma Regionale di Rigenerazione Urbana ed il relativo Piano degli Interventi. Nel corso dello scorso anno sono state finanziate 34 domande per un investimento di 6,3 milioni di euro, di cui 9 nella provincia di Savona, per un totale di 1 milione 538 mila euro. Nel primo semestre del 2022 nel savonese, finanziamo ulteriori sei progetti. Abbiamo finanziato, inoltre, solo i progetti immediatamente cantierabili, per dare risposte concrete e celeri alle esigenze del territorio. In due anni abbiamo finanziato 51 progetti in tutta la Liguria, 15 nella provincia di Savona per oltre 2,6 milioni di euro, atti concreti per restituire aree degradate ai cittadini, rendere il territorio più vivibile e più bello. Sono previsti ulteriori finanziamenti nella seconda parte del 2022, grazie ad un bando che verrà pubblicato a breve».