Il Metromare Rimini-Riccione è ora in formato full electric. A partire dalla corsa delle ore 5 di giovedì 28 ottobre il Trasporto Rapido di Costa (TRC), denominato Metromare, che collega Rimini Station e Riccione Station è infatti operato solo da filobus elettrici.
L’inaugurazione, a cui hanno partecipato l’assessore alla Mobilità di Rimini Roberta Frisoni e il presidente del Patrimonio Mobilità Provincia di Rimini Stefano Giannini, marca il centenario dall’apertura della prima tratta mare mossa a elettricità in Romagna.
«Il sistema Metromare non si ferma» ha dichiarato Giannini «perché siamo già al lavoro con le amministrazioni per dar seguito ai progetti. Il prolungamento in Fiera è già finanziato». Il Presidente di Start Romagna, Roberto Sacchetti, ha ricordato lo sforzo dell’azienda del TPL romagnolo, che trasporta ogni anno 49 milioni di persone con 560 bus che percorrono 21 milioni di km l’anno. «Il piano industriale prevede un forte ricambio dei mezzi nel segno della sostenibilità ed entro il 2024 ne sostituiremo 230».
I Filobus del Metromare sono del modello Exquicity prodotto da Van Hool per la carrozzeria e gli interni e da Kiepe Electric per la parte elettrica. Veicoli a due casse, di 18,50 m di lunghezza e 2,55 m di larghezza. I due motori a tecnologia IMC (pacchi batterie al titanato di litio da 49 kWh al posto del motogeneratore), consentono i trasferimenti dal deposito alla linea ed eventuali deviazioni in marcia autonoma. I posti a sedere sono 37, i posti complessivi 150.