Il Comune di Rovigo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo hanno promosso e realizzato un intervento di manutenzione straordinaria, di restauro conservativo e adeguamento degli impianti elettrico e di illuminazione della chiesa della Beata Vergine del Soccorso (detta Rotonda)
Il nuovo sistema di illuminazione – come si legge sul sito ufficiale del Comune di Rovigo – è sato realizzato dalla ditta iGuzzini, con il contributo di 200mila euro da parte di Fondazione Cariparo.
«Si tratta di una iniziativa molto importante, proprio per il valore che il Tempio della Rotonda, rappresenta per la nostra città. Luogo di culto, ma anche di vita sociale, è un prezioso gioiello di storia, arte e preghiera. Un bene di grande valore, reso ora ancora più prezioso» afferma il sindaco Edoardo Gaffeo. «Un ringraziamento particolare alla Fondazione Cariparo, che ha sostenuto il progetto di valorizzazione del tempio, aumentandone e promuovendone la sua bellezza in un’ottica anche di ulteriore ampliamento a percorsi turistici. Un plauso alla ditta che ha eseguito gli interventi in maniera egregia, al settore Lavori pubblici del Comune di Rovigo e a chi ha collaborato per la realizzazione del progetto».
Il progetto illuminotecnico è stato affidato all’architetto Antonio Stevan che, in funzione delle caratteristiche e della disposizione delle opere, ha concepito un’illuminazione differenziata per i diverse registri, utilizzando apparecchi iGuzzini a elevata resa cromatica, adatti a realizzare il suo concept.
Per approfondimento sul progetto clicca qui