Il comune di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, si appresta ad affrontare un importante progetto per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica: saranno infatti sostituiti 3mila punti luce con sistema a Led.
E’ stato pubblicato sul portale Start (Sistema Telematico Acquisti della Regione Toscana) la gara pubblica per la procedura aperta “Per l’affidamento in partenariato pubblico-privato, su iniziativa provata, dei servizi energetici integrati di pubblica illuminazione del Comune di San Giovanni Valdarno”
L’importo complessivo dell’investimento è pari a 1.920mila euro, suddivisi in dodici anni. La nuova gestione – che potrebbe essere avviata già a partire dai primi mesi del 2021 – dovrà garantire l’efficienza e la manutenzione di tutti gli impianti per lo stesso periodo, con un disciplinare che stabilisce tempi e modi di pronto intervento e manutenzioni programmate.
Al soggetto aggiudicatario della spettano tutti gli investimenti, ripagati nei dodici anni attraverso un canone che sarà comunque inferiore alla spesa che attualmente il Comune sostiene per le forniture energetiche. La procedura consente, quindi, un risparmio immediato che allo scadere dei dodici anni andrà tutto a beneficio del Comune.
«Si tratta di un progetto atteso da tempo, con il quale il nostro Comune con una proposta decisamente smart, rinnova il sistema della pubblica illuminazione, eliminando sprechi causati da impianti inefficienti oppure obsoleti, con sistemi avanzati che permettono una maggiore efficienza energetica e un incremento del servizio» sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture, Francesco Pellegrini. «Inoltre, l’impegno da parte del gestore che si aggiudicherà la gara ad assicurare rendimento e manutenzione di tutti gli impianti, rappresenta un elemento di garanzia importante sulla qualità del servizio. Con la pubblicazione del bando mettiamo in piedi un intervento di rinnovamento complessivo su cui questa Amministrazione ha lavorato fin da subito nell’ottica di modernizzare il servizio e dunque la vivibilità della nostra città”.
Il bando di gara sulla piattaforma START è consultabile a questo link