Comune di San Vincenzo: può partire la riqualificazione energetica degli edifici scolastici

by Davide

Nel comune di San Vincenzo, in provincia di Livorno, sono stati aggiudicati i lavori che riguardano la riqualificazione energetica di alcuni edifici scolastici.

Si tratta di interventi che coinvolgeranno sia l’asilo nido Lo Scarabocchio sia la scuola primaria Rodari e la secondaria di primo grado Mascagni.

Il costo complessivo dei lavori ammonta a circa 950mila euro. Le opere sono finanziate, per circa la metà dell’importo, dalla Regione Toscana, tramite i contributi del bando destinato al miglioramento degli edifici pubblici, e per il resto dal Comune di San Vincenzo. La partenza degli interventi è prevista entro la fine dell’anno.

Il progetto, che è stato approvato nel marzo del 2018 come si legge sul sito del Comune toscano, prevede per quanto riguarda l’asilo nido comunale Lo Scarabocchio la sostituzione degli infissi esterni, l’installazione di schermature solari, la coibentazione del sottotetto, l’installazione di due unità di ventilazione meccanica con recupero del calore per il ricambio di aria delle aule didattiche, dei dormitori e dell’atrio centrale, e l’installazione di valvole termostatiche.

Analoghi i lavori per quanto concerne l’intervento alla scuola primaria Rodari: anche in questo caso è prevista la sostituzione degli infissi esterni, l’installazione di schermature solari, la coibentazione del sottotetto e l’installazione di valvole termostatiche.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado Mascagni, per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, alla sostituzione degli infissi esterni e all’installazione di schermature solari si aggiungono la sostituzione di porte interne antincendio, il tamponamento di superfici vetrate con struttura a secco, la realizzazione di un impianto fotovoltaico, la coibentazione sia del solaio sottotetto che del solaio di copertura piana, la sostituzione dei generatori termici e l’installazione di un sistema di regolazione dell’impianto stesso.

Interventi di riqualificazione energetica sono previsti anche all’edificio della scuola dell’infanzia Gianburrasca, ma in questo caso le procedure di gara per l’affidamento dei lavori verranno attivate entro l’inizio del prossimo mese.

Articoli correlati