Terminata la terza fase della riqualificazione energetica, di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo e tecnologico dell’impianto di illuminazione pubblica di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini.
L’intervento prevede la sostituzione di 991 punti luce presenti su strade e aree pedonali con apparecchi conformi alle normative sull’inquinamento luminoso.
Le sostituzioni interesseranno sia il capoluogo che le frazioni e, a seconda delle necessità, prenderanno in considerazione la sostituzione della sola lampada Led oppure anche dell’apparecchiatura porta-lampada.
Le nuove apparecchiature consentiranno di abbattere l’inquinamento luminoso e soprattutto di risparmiare.
L’inquinamento luminoso si ridurrà grazie al fatto che la luce emessa convergerà solamente verso le zone da illuminare senza disperdersi verso l’alto.
Il risparmio si avrà grazie all’utilizzo di lampade a Led, più efficienti, di maggiore durata e comfort visivo. Il risparmio è particolarmente significativo se si pensa che le apparecchiature interessate dall’intervento sviluppano attualmente una potenza complessiva di 100 kW pari a 479.213 kWh di energia consumata, mentre a seguito della riqualificazione lo stesso numero di apparecchi assorbirà una potenza complessiva pari a 38 kW il cui impegno di energia sarà pari 152.273 kWh.
“L’intervento su questi ulteriori punti luce, dopo la riqualificazione portata a termine negli ultimi anni che ha interessato 2500 lampioni” ha affermato il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Pamela Fussi, “porterà a una ricaduta in termini di benefici ambientali pari a 124 tonnellate di anidride carbonica in meno immesse nell’atmosfera”.