In questo periodo di emergenza le città siciliane raccolgono la sfida e rilanciano diversi progetti in ottica efficienza energetica e Smart city.
Uscite male dalla classifica dello Smart City Index di Ernst&Young, occupando posti dal 66 al 109, i capoluoghi siciliani hanno peraltro avviato una serie di avvisi che potrebbero cambiare in maniera concreta e in un’ottica sostenibile il volto delle città.
Abbiamo già visto quanto sta accadendo a Ragusa e Modica , ma anche altri capoluoghi hanno presentato avvisi per lo sviluppo di Smart city. Eccone alcuni.
L’Autorità urbana Sicilia Occidentale – Comune di Marsala ha approvato l’Avviso per la realizzazione di azioni integrate per lo sviluppo urbano sostenibile fra i comuni di Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani.
Per approfondire clicca qui
A Siracusa, in riferimento al solo territorio comunale, è stato approvato l’avviso per la concessione di agevolazioni per la realizzazione di opere pubbliche che promuovano l’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici di proprietà dell’ente locale. A disposizione ci sono 4,5 milioni di euro, oltre a 2,5 milioni di euro messi a disposizione dall’Autorità urbana di Siracusa per la realizzazione di infrastrutture necessarie all’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale.
Per approfondire clicca qui
Palermo e Bagheria puntano invece sulla trasformazione digitale, con 2,4 milioni di euro destinati per esempio alla sanità, al turismo, alle attività e i beni culturali, e ai servizi alle imprese.
Per approfondire clicca qui